top of page

I Macinacaffè

Il macinacaffè ha un ruolo importantissimo per l'ottenimento di un buon caffè. Bisogna tenere presente che, dopo appena 15 minuti dalla sua macinatura, il caffè ha già perso più del 50% dei suoi aromi, questo vi farà capire quanto sia importante, per la qualità delle vostre tazze, avere sempre caffè macinato fresco!

Per questo consigliamo e vendiamo solo macinacaffè istantanei, detti anche macinadosatori se prevedono la possibilità di programmazione della quantità di caffè macinata.

Le differenze tecniche dei vari modelli riguardano:

 

- Le macine. Possono essere piane o coniche e di diverse grandezze. (Non sono consigliati i macinacaffè economici dotati di lame, come i frullatori).

- La velocità della macinatura. Più veloce girano le macine, più si corre il rischio di produrre eccesivo calore, che potrebbe "scottare" il caffè, alterandone le sue qualità.

Un'ottima soluzione sono i macinadosatori lenti (anche se la differenza di velocità è minima) a trazione diretta delle macine. Leggermente più costosi, ma molto più silenziosi.

- La possibilità di programmare il macinacaffè. Una volta impostata la dose desiderata, il macinacaffè si fermerà automaticamente.

- Il sistema di regolazione della macinatura. I più semplici presentano una regolazione a scatto autobloccante (il calssico "click"). La tecnologia migliore è rappresentata dalla regolazione micrometrica continua (regolazione libera).

Eureka Mignon

Mazzer Mini elettronico A

bottom of page