Le macchine
Non importa che siate degli amanti del caffè oppure dei bevitori saltuari: possedere la giusta macchina da caffè è fondamentale per ottenere esattamente il cappuccino o l’espresso che si desidera per iniziare la giornata o per accompagnare qualsiasi altro momento.
E’ importante trovare una macchina da caffè le cui dimensioni e stile si addicano al luogo che dovrà ospitarla: la vostra cucina o il vostro ufficio.
Tra le caratteristiche che differenziano i vari modelli ricordiamo:
- La pompa: che può essere rotativa (usata nelle macchine professionali, per la sua silenziosità, la facilità di regolazione e per la capacità di mantenere la pressione stabile sui 9 bar) o a vibrazione (leggermente più rumorosa e che raggiunge una pressione superiore, ma economica e ugualmente affidabile).
- La caldaia: singola, dove l'acqua e il vapore vengono riscaldati nella stessa caldaia. Si risparmia sui costi di produzione e sui costi energetici, così come sulle dimensioni della macchina. A doppia caldaia, dove si ottengono le temperature ideali e costanti per riscaldare l'acqua (intorno ai 90°) e il vapore (intorno ai 120°).
- Il sitema P.I.D.: consente di gestire autonomamente ed elettronicamente la temperatura per acqua e vapore.
- Il rifornimento dell'acqua. La maggior parte delle macchine sono dotate di serbatoio dell'acuqa di circa 3 lt.
Alcuni modelli offrono l'opzione dell'allacciamento diretto alla rete idrica.